È ufficialmente riaperto il Bando Agrivoltaico promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto 22 dicembre 2023, n. 436, per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici integrati con attività agricole. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 giugno 2025.
Per accompagnare le imprese agricole verso una transizione energetica sostenibile, Serra Archimede fornisce soluzioni “chiavi in mano” pensate specificatamente per questo settore. Una di queste comprende un sistema completo composto da serra ed impianto fotovoltaico da 50 kW, con la possibilità di aggiungere un sistema di accumulo (es. 50 kWp + 30 kWh oppure 50 kWp + 60 kWh).
L’intervento è ammissibile al contributo con fondo perduto del 40%, come previsto dal bando, ed ha l’obiettivo di coniugare innovazione tecnologica e valorizzazione delle attività agricole.
Sebbene la scadenza ufficiale del bando sia fissata al 30 giugno 2025, è fondamentale evidenziare che:
- la partecipazione è vincolata al possesso di tutti i requisiti previsti dal regolamento, tra cui
- la richiesta e l’accettazione del preventivo di connessione alla rete, una procedura che può richiedere fino a 40 giorni lavorativi.
Per questo motivo, è fondamentale avviare sin da subito l’iter burocratico, così da non perdere l’opportunità di accedere ai contributi.
La proposta è rivolta esclusivamente ad aziende agricole e include l’intera gestione del progetto: fornitura, installazione ed assistenza tecnica.
Il team tecnico-commerciale di Serra Archimede fornisce un supporto dedicato per l’accesso al bando, occupandosi di tutte le fasi che dalla progettazione, passando per le adempienze burocratiche, fino alla realizzazione dell’intervento.